Striscia di Gaza sotto assedio, muore un altro giovane per il collasso di una galleria

Gaza_tunnel_flickr_marius_arnesenGaza-Quds Press e Ma’an. Lunedì mattina, un giovane palestinese, Muhammad Khalid al-Najjar, 27 anni, è morto all’interno di un tunnel che è collassato, al confine egiziano, nel sud della città di Rafah, nella Striscia di Gaza .

Il portavoce del ministero della Sanità di Gaza, Ashraf al-Qidra dottor Ashraf, ha dichiarato a Quds Press che il giovane è morto lunedì mattina a causa del crollo di uno dei tunnel sul confine tra Rafah e l’Egitto. Ha aggiunto: “Il giovane lavoratore è arrivato all’ospedale Abu Yousef al-Najjar di Rafah senza vita”.

La settimana scorsa, Ahmad Majed Salim al-Saqqa, di 19 anni, di Khan Younis, è morto fulminato in un tunnel sotto Rafah, mentre un altro giovane di Khan Younis, Ibrahim Fathi Isleih, 21, era morto la settimana precedente in circostanze simili.

In questi ultimi anni, le autorità egiziane hanno distrutto la maggior parte delle gallerie tra Gaza e l’Egitto, ma alcune sono ancora utilizzate clandestinamente per trasportare merci nella Striscia di Gaza sotto assedio. Decine di Palestinesi sono morti o sono rimasti feriti in crolli o incidenti avvenuti nelle gallerie negli ultimi anni, a causa della mancanza di misure di sicurezza.

L’Istituto per gli Studi palestinesi ha riportato che nel 2012 le autorità di Hamas avevano denunciato 160 morti dentro i tunnel, dall’inizio del blocco israeliano alla Striscia, nel 2007.

I tunnel che passano sotto il confine con l’Egitto hanno permesso la sopravvivenza a 1,8 milioni di gawawi assediati da Israele e Egitto.