Striscia di Gaza, bimbo di 3 anni in pericolo di morte per mancanza di cure mediche

Gaza-PIC. Ricoverato nel reparto di terapia intensiva presso l’ospedale infantile al-Rantisi di Gaza, Yousuf al-Agha, 3 anni, è a rischio di morte, mentre l’Autorità nazionale palestinese (ANP) ne procrastina il trattamento medico.

Il piccolo soffre di insufficienza renale e ha urgente bisogno di dialisi quotidiana, di esami e cure che non sono reperibili nella Striscia di Gaza, secondo quanto afferma il ministero della Sanità di Gaza.

Un mese fa, l’ospedale aveva fatto richiesta di permessi urgenti per trasferire Agha all’estero, per le cure mediche, ma non sono stati ancora concessi, nonostante i rapporti clinici attestino le condizioni critiche del bimbo e il tempo rappresenti un fattore cruciale.

Il direttore dell’ospedale infantile al-Rantisi, il dott. Mohammed Abu Silmiya, ha affermato che Agha è in pericolo di morte imminente, a causa del ritardo nel trattamento medico e nell’impossibilità di viaggiare.

L’ANP ha predisposto recentemente una serie di punizioni collettive contro la Striscia di Gaza, compreso il rifiuto di fornire medicine e il ritardo nelle decisioni in materia di trattamenti clinici.