Tunisia, arrestati quattro estremisti salafiti coinvolti nell’assassinio di Belaid

Tunisi-InfoPal. Il ministro dell’Interno tunisino, Ali Laarayedh, ha annunciato che le indagini sull’assassinio del leader nazional-democratico, Chukri Belaid, hanno fatto notevoli progressi, portando all’arrestato quattro elementi ritenuti coinvolti nell’omicidio, mentre l’autore materiale è tuttora ricercato dalle autorità di sicurezza competenti.

In alcune dichiarazioni rilasciate martedì 26 febbraio, Laarayedh ha affermato: “I responsabili dell’assassinio di Chukri Belaid sono stati individuati, quattro di loro, di età compresa tra i 26 e 34 sono stati arrestati. Si tratta di cittadini tunisini militanti nel cosiddetto movimento radicale salafita. Le indagini sono ancora in corso per determinare i loro legami e motivazioni. Anche l’autore materiale del delitto è stato identificato, ma non ancora arrestato”.

Laarayedh ha negato l’esistenza di informazioni sul coinvolgimento di soggetti stranieri, algerini in particolare, nell’omicidio, dichiarando: “I nostri rapporti fraterni con l’Algeria sono eccellenti, e non vi è alcuna informazione circa il coinvolgimento di elementi stranieri nell’assassinio”.

Nello smentire le voci sull’esistenza di un apparato di sicurezza parallelo in Tunisia, il ministro dell’Interno ha dichiarato: “Il nostro è un apparato di sicurezza fedele alla nazione, chiunque sostenga il contrario va confutato”.

Ha poi aggiunto: “Per ora, nulla lascia presagire altri assassinii, tuttavia, ci sforzeremo al massimo per evitare che ciò avvenga di nuovo”.