UE: legalizzare le colonie è una violazione del Diritto internazionale

 

857684832Gerusalemme-PIC. L’Unione Europea ha condannato giovedì il tentativo del Knesset israeliano di adottare una legge che andrebbe a legalizzare le colonie illegali della Cisgiordania occupata.

L’Unione Europea ha dichiarato, in un comunicato pubblicato dal proprio Ufficio a Gerusalemme, che la decisione induce alla legalizzazione di colonie e avamposti illegali che sono sono stati costruiti in terreni palestinesi privati.

L’Unione ha aggiunto che il progetto di legge è una vera e propria violazione della legge israeliana e internazionale, in quanto consiste in una confisca del diritto di proprietà dei palestinesi e nella costruzione di colonie illegali in virtù del Diritto Internazionale.

“ La politica della colonizzazione è un ostacolo contro la pace e renderà l’ intesa tra i due Stati impossibile”, assicura l’ Unione.

Il Knesset israeliano ha ratificato, in una prima lettura mercoledì sera, un progetto di legge che legalizza le colonie costruite nelle terre della Cisgiordania, con una maggioranza di 58 voci contro 51, conformemente alla seconda emittente israeliana.

Traduzione di Giulia Cazzola