Un analista militare israeliano: la resistenza palestinese ha fatto ciò che gli eserciti arabi non potevano fare

Memo. Un analista militare del quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth ha dichiarato che, durante la guerra in corso, la resistenza palestinese ha fatto a Israele ciò che tre eserciti arabi non sono riusciti a fare in passato.

In un’intervista con la Radio israeliana Reshet Bet, Ron Ben-Yishai ha affermato che Hamas e il Jihad islamico hanno fatto ciò che gli “eserciti egiziani, giordani e siriani” non potevano fare nelle loro guerre contro Israele.

Ben-Yishai ha asserito che, durante le guerre israeliane contro quegli eserciti, Israele non è stato trascinato in una campagna di logoramento, perché i campi di battaglia non erano all’interno del paese, mentre la resistenza palestinese è riuscita a spostare la battaglia dentro Israele.

Hamas e il Jihad islamico, ha sottolineato, sono riusciti a sfiancare dapprima l’esercito e poi il popolo israeliano. Nelle guerre precedenti con l’esercito egiziano, nessun israeliano ha lasciato la propria casa, mentre in questa guerra contro Gaza, migliaia di persone hanno abbandonato le loro case.

Ben-Yishai ha continuato: “Tutti il kibbutzim attorno alla Striscia di Gaza sono vuoti a causa dei missili e dei razzi palestinesi che non si sono fermati”.

L’analista ha infine osservato che questa guerra ha bisogno di un nuovo studio militare e politico, lontano dalle minacce [verbali] fatte dai leader israeliani.