Media palestinesi: Abbas chiede l’assalto decisivo contro Gaza

Il Cairo- DaysofPalestineIl presidente dell’Autorità Palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, ha chiesto sabato mattina alla Lega Araba di condurre attacchi aerei, da parte degli Arabi, nella Striscia di Gaza. Durante il suo discorso, davanti ai leader arabi, nella città turistica egiziana di Sharm al-Sheikh, Abbas ha fatto la richiesta che l’operazione militare guidata dall’Arabia Saudita contro la militia Houthi in Yemen venga replicata.

Abbas ha chiesto ai leader arabi di effettuare un’altra operazione contro il movimento islamico palestinese Hamas, che controlla la Striscia di Gaza dal 2007, ponendo fine al caos nella sicurezza provocato da Abbas stesso.

Venerdì, Mahmoud Al-Habbash, consigliere religioso di Abbas, ha domandato che l’alleanza guidata dall’Arabia Saudita attacchi la Striscia di Gaza, come riportato dall’agenzia di news Wafa secondo quanto dichiarato da un ufficiale dell’Anp.

Durante il discorso tenuto venerdì a Ramallah, Al-Habbash ha detto: “La nazione araba deve attaccare qualsiasi elemento illegale nella regione araba con il pugno di ferro. E occorre iniziare dalla Palestina”.

Al-Habbash ha inoltre aggiunto: “La protezione della legalità in qualsiasi paese arabo è dovere per tutti i leader arabi. Essi devono cominciare ad attaccare i fuorilegge con ogni mezzo, senza curarsi del momento e del luogo, cominciando dalla Palestina”.

Egli ha spiegato che quanto accaduto a Gaza, quando Hamas ha preso il controllo della Striscia nel 2007, è stato un colpo di stato e deve quindi essere trattato con decisione. “La gente che compie colpi di stato, deve essere attaccata col pugno di ferro”, ha affermato.

Da parte sua, il leader di Hamas Mahmoud al-Zahar ha riportato su Facebook: “Chiunque ha sperato che Hamas fosse sconfitta dall’occupazione di Israele, chiede ora una alleanza araba per attaccarla”. Egli ha poi aggiunto: “Questo è il peggior tipo di tirannia”.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi