Un milione di euro dall’Italia per la ricostruzione di Gaza

-36708409

Gaza-PIC. Mercoledì, l’Italia ha dichiarato che donerà un milione di euro per la ricostruzione di Gaza, distrutta nell’estate del 2014 in 51 giorni di offensiva israeliana.

Il ministro dei Lavori pubblici e delle Politiche abitative, Mufid al-Hasaynare, ha incontrato membri dell’organizzazione italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, e ha affermato che la ricostruzione delle abitazioni distrutte dovrebbe prendere il via presto, dopo la donazione di fondi italiani.

Durante la conferenza stampa, al-Hasayna ha detto che 1,2 milioni di euro saranno donati per la ricostruzione delle case parzialmente distrutte, mentre 80.000 euro per la ricostruzione di quelle totalmente distrutte nell’area settentrionale della Striscia.

A fine 2014, donatori internazionali riuniti al Cairo avevano promesso 3,4 miliardi di euro per la ricostruzione della Striscia di Gaza, ma la popolazione è ancora in attesa.

L’offensiva israeliana dell’estate del 2014 ha lasciato 100 mila gazawi senza tetto e la maggior parte delle infrastrutture danneggiate.