Unione Africana: gli USA non possono dare Gerusalemme a Israele

MEMO. L’esperto senior per i diritti umani del Dipartimento per gli affari politici dell’Unione Africana (UA), Salah Hammad, ha dichiarato mercoledì che Gerusalemme è la capitale della Palestina e che gli Stati Uniti non possono concederla né ad Israele né ad altri.
 
“La posizione dell’Unione Africana sulla decisione degli Stati Uniti è chiara”, ha detto Hammad all’agenzia Anadolu a margine di una campagna di solidarietà organizzata con la causa palestinese ad Addis Abeba, in Etiopia.
 
Ha sottolineato che la decisione USA non serve la causa palestinese e non porterà la pace nel territorio, e ha sottolineato che la posizione di solidarietà dell’Unione africana con il popolo palestinese è “chiara e forte, e deriva dai valori africani comuni che impediscono a uno stato di dominarne un altro”.
 
Secondo il funzionario, più di 20 vertici dell’UA hanno portato a risoluzioni in solidarietà con il popolo palestinese che sottolineano l’importanza della questione palestinese per tutti i paesi africani.
Traduzione di F.H.L.

tag: , , , , ,

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"