UNRWA: “Nessuno ha il potere di cambiare la natura del lavoro dell’agenzia”

Gaza-MEMO. Domenica, un portavoce dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente, UNRWA, ha affermato che nessuno ha il potere di cambiare la natura del lavoro dell’agenzia, ha riferito Anadolu.

Adnan Abu Hasnah ha rilasciato il suo commento in risposta a notizie divulgate dai media israeliani secondo i quali gli Stati Uniti stanno pianificando tale cambiamento, tagliando gli aiuti e ridefinendo coloro che sono classificati come rifugiati palestinesi. Quest’ultima mossa ridurrebbe il numero di rifugiati da 5,9 milioni a soli 500 mila.

“L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha autorizzato l’UNRWA a lavorare sulla base della Risoluzione 302 del 1948”, ha spiegato Abu Hasnah. “Questa è l’unica parte in grado di cambiare il lavoro dell’agenzia”.

I media israeliani hanno anche affermato che Washington sta cercando motivi legali per impedire ai palestinesi di ereditare lo status di rifugiato. Un passo del genere, è stato sottolineato, colpisce l’UNRWA con un piano per trasferire la responsabilità dei rifugiati all’Autorità Palestinese.

Questa proposta è stata rivelata all’inizio di questo mese dalla rivista Foreign Policy, che ha citato funzionari statunitensi anonimi che affermano che la mossa ha lo scopo di rimuovere la questione dei profughi dal tavolo in tutti i futuri negoziati tra Israele ed i palestinesi.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.