USA congelano assistenza civile all’Autorità Palestinese

MEMO – Gli Stati Uniti hanno completamente congelato l’assistenza civile all’Autorità Palestinese, secondo quanto rivelato dalla tv israeliana i24 lunedì. Questo passo è arrivato due mesi dopo la decisione del Congresso statunitense di obbligare l’ANP a smettere di pagare gli stipendi ai prigionieri palestinesi all’interno delle carceri israeliane e alle famiglie di palestinesi uccisi da Israele.

Secondo il rapporto, Washington ha quattro condizioni da soddisfare prima di riprendere l’assistenza: fermare i pagamenti a prigionieri e famiglie di palestinesi uccisi da Israele; annullare le leggi che garantiscono il pagamento di questi stipendi; prendere misure “credibili” per combattere il “terrorismo”; e condannare il “terrorismo e le violenze dei palestinesi”. Un membro del Comitato per le relazioni estere del Senato degli Stati Uniti ha confermato che “il bilancio USA per Cisgiordania e Gaza è sospeso fino a quando non verrà riesaminato”.

Inoltre, l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (USAID) in Cisgiordania e Gaza non ha ricevuto il suo budget annuale, quindi non è in grado di finanziare i suoi progetti, facendo sì che diverse iniziative gestite da agenzie internazionali di aiuto, che lavorano nei Territori palestinesi, saranno sospese a causa del congelamento dei finanziamenti statunitensi.

Un funzionario della HALO Trust, che neutralizza le mine terrestri, ha dichiarato di aver interrotto il proprio lavoro perché gli Stati Uniti hanno sospeso i finanziamenti a marzo.

“L’amministrazione Trump ha dichiarato all’ANP, a metà gennaio, che aveva iniziato a rivedere il budget per l’assistenza ai palestinesi”, ha sottolineato un funzionario dell’Autorità Palestinese. Ha aggiunto che gli Stati Uniti hanno anche detto di aver sospeso l’assistenza in seguito all’incontro di maggio dell’Organizzazione della Cooperazione Islamica (OIC), a Istanbul.

Gli Stati Uniti sono stati il ​​più grande sostenitore finanziario dell’ANP. Il Dipartimento di Stato degli USA ha chiesto al Tesoro circa 215 milioni di dollari all’anno per progetti palestinesi nel 2018 e 2019.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.