Vertice dei Paesi non allineati, smentito da Tehran l’invito al premier Haniyah

InfoPal. Sabato 25 agosto avevamo riportato la notizia, comunicataci da nostri corrispondenti, e presente sia su Ma’an sia su Pal.info, secondo cui il premier di Gaza, Ismail Haniyah, era stato invitato al vertice dei Paesi non allineati, in corso a Tehran, in Iran. Il governo iraniano, tuttavia, ha smentito.

A rappresentare la Palestina è invece il presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas.

In aggiunta alla notizia, poi smentita da Tehran, Ma’an aveva riportato le dichiarazioni del ministro degli Affari esteri del governo di Ramallah, Riyad al-Malki, secondo cui che la partecipazione di Abbas era vincolata alla conferma da parte dell’Iran che la delegazione dell’Anp sarebbe stata l’unico gruppo a rappresentare la Palestina.

Al-Malki aveva detto che i report giornalistici sulla visita di Haniyah in Iran non hanno spiegato che il leader di Hamas parteciperà al summit. Poiché è in agenda la visita di Haniyah a diversi Paesi mediorientali, come parte di un tour regionale alla fine di agosto, è possibile che si sia creata confusione, come pure che il governo di Tehran abbiamo voluto dare un messaggio a Hamas in risposta ai cambiamenti di linea politica su diverse questioni, Siria compresa.

Partecipa al vertice di Tehran anche il presidente egiziano Mohamed Mursi, che passa la presidenza del summit a Ahmadinejad.

Prendono parte alla conferenza dei Pna il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, e decine tra capi di Stato e di governo.