Video: soldati israeliani fermano ambulanza, la assaltano e aggrediscono equipaggio

Valle del Giordano – Palestine Chronicle. I soldati israeliani hanno cercato di arrestare un palestinese ferito che si trovava a bordo di un’ambulanza della Mezzaluna Rossa palestinese, nella Cisgiordania occupata, come si può osservare in un video dell’incidente.

I soldati israeliani aprono la portiera dell’ambulanza e cercano di prendere un palestinese ferito dopo le proteste di martedì contro la politica israeliana di demolizioni di case nella Valle del Giordano.

Il filmato mostra il momento in cui un soldato israeliano spinge un operatore sanitario nel tentativo di raggiungere il ferito. L’operatore riesce a chiudere la porta dell’ambulanza appena prima di lasciare la scena.

Il ministero della Salute palestinese ha espresso condanna per i soldati per aver tentato di irrompere in un’ambulanza appartenente alla Società della Mezzaluna Rossa Palestinese, e per il loro tentativo di arrestare un ferito.

“I soldati dell’occupazione israeliana hanno attaccato un’ambulanza appartenente alla Mezzaluna Rossa palestinese e hanno cercato di arrestare uno dei feriti dall’interno”, ha affermato in una nota il ministro della Salute palestinese, Mai al-Kaila.

“Il mondo ha visto in un video come i soldati dell’occupazione hanno preso d’assalto un’ambulanza con la forza delle armi, cercando di arrestare uno dei feriti, senza riguardo alle sue condizioni di salute”, ha affermato.

La Valle del Giordano copre un’area di circa 1,6 milioni di dunam (1.600 km2) e costituisce circa il 30% del totale della Cisgiordania occupata. Secondo un precedente rapporto del governo, la Valle comprende circa 280 mila dunam di terra arabile, 50 mila dei quali sono ancora utilizzati dai palestinesi e 27 mila da coloni.

La maggior parte della Valle del Giordano è sotto il pieno controllo militare israeliano, nonostante si trovi all’interno della Cisgiordania. Nel frattempo, almeno il 44% del territorio totale nella Valle del Giordano è stato riappropriato dalle forze israeliane per scopi militari ed esercitazioni di addestramento.

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"