Violazioni e abusi contro minorenni palestinesi nelle carceri israeliane

Ramallah-PIC. Un diciassettenne palestinese di Jenin ha raccontato i dettagli dell’abuso al quale è stato sottoposto nelle carceri israeliane da parte degli investigatori.
Il prigioniero Ali Atyani ha dichiarato al suo avvocato, durante una visita in carcere, di essere stato con mani e gambe legati durante un interrogatorio, e che l’investigatore israeliano ha iniziato ad imprecare e a minacciarlo di demolire la sua casa e di arrestare suo fratello.
Il prigioniero ha sottolineato che ha avuto diversi problemi di salute, compresi problemi toracici, difficoltà respiratorie, mal di testa e sinusite permanente. Ciononostante, non gli è stato offerto alcun trattamento, ha aggiunto. 
Il ragazzo ha affermato che l’amministrazione carceraria ha condotto operazioni improvvise invadendo l’ala dei minorenni, durante la notte. Nell’ultima di queste operazioni ha bloccato tutti i ragazzini nei bagni e ha rovistato i loro oggetti personali. 
90 minorenni palestinesi sono detenuti ‘nella prigione militare di Ofer, in aggiunta a gli altri 110 sparsi nelle prigioni di Hasharon e Megiddo.