Visite ai detenuti di Gaza. Israele rispetterà gli impegni?

Visite ai detenuti di Gaza. Israele rispetterà gli impegni?

Gaza – InfoPal. C’è incertezza sulla volontà delle autorità d’occupazione israeliane di rispettare la calusola dell’accordo con i prigionieri, nella quale si erano impegnate a permettere le visite nelle prigioni ai familiari dei detenuti di Gaza.

Sono 475 i detenuti palestinesi provenienti dalla Striscia di Gaza e, da sei anni, dal rapimento dell’ex caporale Gil’ad Shalit, Israele ha vietato loro di ricevere le visite dei familiari.

Sono discordanti, inoltre, le dichiarazioni che giungono da fonti palestinesi.
Tawfiq Abu Na’im, presidente dell’Associazione dei prigionieri e degli ex detenuti, fa sapere che l’amministrazione carceraria israeliana avrebbe avviato le procedure per permettere queste visite e fornisce anche le date.
Il 20 giugno prossimo potranno recarsi nelle prigioni i familiari dei palestinesi di Gaza detenuti a Ramon, il 27 giugno sarà il turno di quelli detenuti a Nafha e il 4 luglio dei detenuti di Echel.
Abu Na’im specifica che le visite saranno permesse solo ai familiari di 120 detenuti di Gaza.

Aiyman ash-Shihabi, portavoce del Comitato Internazionale della Croce Rossa a Gaza, invece sostiene di non aver ricevuto alcuna informazione al riguardo.