WFP e UNFPA per sostenere le sopravvissute alla violenza di genere in Palestina

Gerusalemme-WAFA. Il Fondo dell’ONU per la Popolazione (UNFPA) sosterrà più di 5.300 donne vulnerabili a Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est, usando la piattaforma di voucher elettronici del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP).

Il WFP ha dichiarato in un comunicato stampa che l’UNFPA utilizzerà la piattaforma di trasferimento di denaro del WFP per offrire a ogni donna 100 dollari caricati su carta elettronica. Potranno usare la carta per acquistare generi alimentari, per l’igiene personale e della casa nei 300 negozi del WFP a Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme est.

A Gaza 4.000 donne beneficeranno di questo intervento oltre alle 1.300 della Cisgiordania e di Gerusalemme est. L’assistenza riguarderà le donne e le ragazze più vulnerabili, comprese molte a rischio di violenza di genere, contribuendo a garantire una maggiore protezione e a migliorare i loro mezzi di sussistenza e la loro dignità.

Molte famiglie sono costrette a fare scelte difficili per affrontare lo stress finanziario ed emotivo a cui sono sottoposte. A volte ricorrono alla vendita dei loro beni o alla riduzione dei pasti che consumano. Questa assistenza aiuta ad alleviare alcuni di questi stress. Giunge in un momento opportuno poiché le recenti “ostilità” a cui si è assistito in tutta Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme est hanno esacerbato la già difficile situazione socioeconomica creata dalla pandemia di COVID-19.

Questo intervento è stato possibile grazie ai generosi contributi dei governi del Canada, della Spagna, del Fondo Centrale di Emergenza delle Nazioni Unite (CERF).

“Siamo estremamente lieti di unire le forze con il WFP per svolgere questo lavoro fondamentale”, ha affermato Kristine Blokhus, rappresentante dell’UNFPA in Palestina. “Le nostre due organizzazioni condividono l’impegno a fornire l’assistenza tanto necessaria alle donne palestinesi vulnerabili e alle loro famiglie in questo momento difficile”.

All’inizio di quest’anno, l’UNFPA ha usato la piattaforma di trasferimento denaro del WFP per fornire assistenza a 600 donne in Cisgiordania e a Gerusalemme Est che sono state oggetto di violenza di genere.

“Offriamo la nostra innovativa piattaforma digitale Cash-Based Transfer a tutte le organizzazioni umanitarie e di sviluppo che lavorano in Palestina per soddisfare le molteplici esigenze delle persone”, ha affermato Samer Abdeljaber, Rappresentante e Direttore nazionale  del WFP. “Il WFP e l’UNFPA riuniscono la nostra esperienza unica attraverso questa partnership strategica per servire al meglio i più vulnerabili e continuare a lavorare per salvare e cambiare vite in Palestina”.

La piattaforma del WFP serve decine di migliaia di persone a Gaza e in Cisgiordania. Più di dieci organizzazioni dell’ONU e INGO hanno usato questa piattaforma nel 2020-2021 per fornire assistenza umanitaria alle persone vulnerabili, immettendo 4 milioni di dollari nell’economia locale.