'Yaser Arafat venne avvelenato'.

"Yaser Arafat venne avvelenato"

A dichiarare – a tre anni dalla sua morte – che "Yâser ‘Arafât venne avvelenato", è il suo ex consigliere Bassâm Abû Sharîf, il quale ha indetto una conferenza stampa per annunciare che "Chirac conosce la verità completa su come è stato assassinato il Presidente ‘Arafât, ma la nasconde per affossare la posizione dei palestinesi". Spezzoni della conferenza stampa sono andati in onda sull’emittente Al-Jazeera, che ha ricordato che la morte per avvelenamento del ra’îs palestinese, se confermata (e comunque non è la prima volta che circola quest’ipotesi), farebbe il paio con quella di Wadî‘ Haddâd, avvelenato dal Mossad nel 1977 (morì poi nel marzo 1978) nella DDR per mezzo di una cioccolata infettata biologicamente.

Al-Jazeera ha poi intervistato il medico personale del defunto Presidente palestinese, Ashraf al-Kurdî, il quale ha confermato che senza ombra di dubbio egli venne avvelenato, anche se non è possibile stabilire il tipo di agente utilizzato dagli israeliani poiché quando ‘Arafât venne portato da Râmallah ad ‘Ammân, e di lì in Francia, in pratica fu sottratto dal controllo del suo medico personale – non gradito -, il quale provò varie volte a parlare coi medici francesi, senza ricevere alcuna spiegazione. Il dott. Ashraf al-Kurdî ancora non si spiega come mai la Francia non dispose il trasferimento di ‘Arafât in uno dei Paesi dell’ex blocco socilaista, dove sono meglio attrezzati per il tipo d’analisi che la situaizione richiedeva.
"Solo i francesi possono conoscere quale tipo di veleno venne utilizzato per avvelenare il Presidente".
"Che cosa può essere arrivato sulla tavola del ra’îs?". "Non lo so, Yâser ‘Arafât aveva il suo cuoco personale, e prendeva tutte le precauzioni… può essere stata qualsiasi cosa".
Ma il colpo di scena arriva nel finale dell’intervista, che lascia sbigottiti gli stessi conduttori del tg.
"Sono giunte delle e-mail dalla Francia nelle quali si affermava che ‘Arafât era stato trovato malato di AIDS".
 
fonte: Aljazeera (tg di approfondimento serale "Hisâd al-Yawm" – 4 agosto 2007)
 

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"