Yediot Ahronot: Israele ha chiesto ufficialmente all’Egitto di mediare nuovamente con Hamas per liberare il caporale Shalit.

Il giornale israeliano Yediot Ahronot ha riferito che Israele ha chiesto ufficialmente al ministro per la sicurezza egiziano Omar Sulaiman di mediare nuovamente con Hamas per liberare Jilad Shalit, il soldato detenuto a Gaza da oltre un anno.

Il quotidiano ha riferito che il vice primo ministro israeliano Haim Ramon ha chiesto ufficialmente a Omar Sulaiman di rinnovare la mediazione egiziana tra Hamas e Israele per paura che le pressioni su Hamas a Gaza mettano in pericolo la vita di Shalit.

Il giornale ha anche spiegato che il responsabile israeliano della questione dei militari sequestrati partirà la prossima settimana verso l’Egitto, e che Israele ha rifiutato la nuova richiesta di Hamas: risoluzione della crisi del valico di Rafah e collaborazione con il governo di Haniyah.

Fonti della sicurezza israeliane hanno reso noto che Israele già in precedenza si è opposto  alle richieste di Hamas, quando questo aveva presentato una lista di 425 detenuti palestinesi, che, secondo gli israeliani avevano le mani "sporche di sangue".

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"