Più di 1.000 Palestinesi si scontrano con le forze israeliane a Hebron

Hebron-Ma’an. Venerdì, un giovane palestinese è stato ferito da un proiettile quando oltre di 1.000 Palestinesi si sono scontrati con le forze militari israeliane a Hebron, secondo fonti locali e dell’esercito israeliano.

Un giovane è stato colpito al piede dopo che le forze israeliane hanno fatto irruzione in una scuola della città dove era stata organizzata una festa per celebrare il 27° anniversario di Hamas.

I residenti hanno riferito a Ma’an che le forze israeliane hanno fatto irruzione nel cortile della scuola, distruggendo il palco allestito per la festa, e confiscando simboli e bandiere.

Le forze israeliane hanno istituito diversi posti di blocco militari nella zona e hanno lanciato gas lacrimogeni contro centinaia di Palestinesi che si erano radunati nei pressi di una moschea vicino alla scuola.

Altri cortei sono partiti in città per celebrare il 27° anniversario della costituzione di Hamas.

Circa 100.000 persone hanno preso parte alle celebrazioni nella Striscia di Gaza.

Una portavoce dell’esercito israeliano ha detto che “1.000 Palestinesi hanno causato disordini vicino a una moschea” e 300 in un’altra zona di Hebron, lanciando pietre e pneumatici bruciati contro le forze israeliane.

Le forze israeliane hanno usato mezzi di dispersione antisommossa e hanno sparato colpi  in aria, ha aggiunto.

Traduzione di Edy Meroli