10.000 ebrei francesi emigreranno in Israele

benjamin-netanyahu-large-8Memo. Secondo le stime del governo israeliano, si prevede che circa dieci mila ebrei francesi dovrebbero trasferirsi in Israele quest’anno.
I dati sono giunti dopo che il primo ministro Benjamin Netanyahu ha affermato che il suo governo intende attirare più ebrei dall’Europa, i quali stanno “affrontando una terribile manifestazione di antisemitismo”.
Secondo il ministero dell’Immigrazione e Integrazione, i recenti attacchi a Parigi, che hanno portano alla morte di alcuni ebrei, hanno scosso la comunità ebraica in Francia e porteranno più ebrei alle colonie.
I dati ufficiali pubblicati dall’ufficio del primo ministro il 23 dicembre dello scorso anno indicano che 23 mila ebrei sono emigrati in Israele e che l’area occupata nel 2014 è aumentata del 36 per cento rispetto al 2013.
In un rapporto, l’ufficio ha affermato che “tra gli immigrati, 6.655 sono arrivati dalla Francia nel 2014 rispetto alle 3.293 del 2013”.
Netanyahu ha anche annunciato che un equipe speciale del ministero sarà formata questa settimana con l’obiettivo di aumentare l’immigrazione in Israele dalla Francia e da altri paesi europei.
L’Agenzia Ebraica ha pubblicato sul suo sito web che ci sono circa 1,5 milioni di ebrei in Europa, di cui circa 600 mila vivono in Francia.
Traduzione di H.F.L.