
Gerusalemme/al-Aqsa-PIC e Quds Press. Decine di coloni, scortati dalle forze di polizia, hanno invaso la moschea di al-Aqsa, nella Gerusalemme occupata, mercoledì mattina.
Secondo fonti locali, almeno 111 coloni al mattino sono entrati in gruppi nella moschea attraverso la porta di al-Maghariba e ne hanno visitato i cortili sotto la protezione della polizia.
Testimoni hanno riferito di aver visto alcuni coloni eseguire preghiere o rituali durante i loro tour nel luogo sacro islamico.
La moschea di al-Aqsa è esposta all’invasione quotidiana da parte dei coloni e delle forze di polizia, al mattino e al pomeriggio, tranne il venerdì e il sabato.
In un altro contesto, martedì migliaia di fedeli musulmani hanno partecipato ad attività celebrative per commemorare il Mawlid (compleanno) del profeta Muhammad all’interno del complesso della moschea di al-Aqsa, tra le restrizioni di movimento israeliane.
Alcune delle attività di Mawlid alla moschea di al-Aqsa includevano canti e poesie islamiche in lode del Profeta, storie profetiche, lezioni religiose e distribuzione di dolci tra i fedeli.