1000 coloni hanno invaso la moschea di al-Aqsa lo scorso mese

-1119791608Gerusalemme-PIC. 27 Palestinesi, comprese dieci donne e due minorenni, sono stati arrestati presso la moschea di al-Aqsa lo scorso mese, secondo quanto ha dichiarato un gruppo di informazione di Gerusalemme.

Nel rapporto mensile, il gruppo Himma ha affermato che tutti gli arrestati sono in seguito stati rilasciati ed è stato vietato loro l’accesso alla Moschea.

16 degli arrestati sono stati fermati in occasione dell’anniversario della cosiddetta “Distruzione del Tempio”.

Durante il mese di luglio, 930 coloni ebrei e 30 ufficiali dei servizi segreti israeliani hanno compiuto irruzioni nella moschea di al-Aqsa a gruppi con la massiccia protezione  delle forze di polizia.

Sulla scia dell’anniversario della cosiddetta “Distruzione del Tempio”, 323 coloni israeliani  hanno fatto irruzione nella moschea di al-Aqsa. In un solo giorno sono state duramente picchiate 15 donne, tra le quali una giornalista.

Nella relazione è inoltre evidenziato che le forze di polizia israeliane hanno effettuato 62 attacchi contro i fedeli palestinesi mentre protestavano contro le irruzioni dei coloni nel luogo sacro.

Anche un discreto numero di impiegati dell’Autorità per le Istituzioni è stato soggetto a questo tipo di aggressioni, compresa una donna sulla cinquantina.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi