1000 studenti palestinesi bloccati a Gaza a causa della chiusura dei valichi

Gerusalemme occupata-PIC. Circa 1000 studenti della Striscia di Gaza, che studiano in università di tutto il mondo, sono stati bloccati a Gaza dall’ultima guerra estiva di Israele, secondo quanto ha affermato mercoledì il quotidiano israeliano Haaretz.
“Gli studenti, i cui studi e, in alcuni casi, le cui borse sono state compromesse dal mancato ritorno nei loro campus, sono tra gli otto mila abitanti di Gaza nella lista d’attesa del ministero degli Interni palestinese per uscire dal valico di Rafah, nel caso in cui venisse aperto”.
“Tranne casi eccezionali, dal 1997 Israele non ha più permesso ai residenti palestinesi a Gaza di andare oltreoceano attraversando lo stato israeliano”.
Il giornale ha sottolineato che il valico di Rafah è l’unico passaggio di Gaza con il mondo esterno.
A causa della frequente chiusura del valico e della instabile situazione di sicurezza nel Sinai, migliaia di persone stanno ancora aspettando di uscire attraverso Rafah.
Secondo Haaretz, Israele ha accettato la richiesta dell’Autorità palestinese di autorizzare 150 studenti universitari di recarsi in Giordania, a gennaio, attraverso il valico di Beit Hanoun (Erez).
Haaretz ha osservato che, tuttavia, solo 38 studenti sono riusciti a passare da Israele per andare in Giordania, mentre il restante è passato attraverso il valico di Rafah.
“L’Anp ha anche chiesto a Israele di lasciare a 100 studenti bloccati di raggiungere la Giordania”.
Il ritardo nelle partenze ha provocato, in diversi casi, la perdita della borsa di studio o dei permessi di residenza, ha riferito il giornale.
Majdi Ismail, uno studente di Gaza, ha dichiarato a Haaretz che è preoccupato di perdere la borsa di studio e il permesso di residenza in Tunisia per studiare medicina, se non gli verrà permesso di uscire entro la fine di questo mese. I suoi piani erano di andare via ad agosto dell’anno passato, ma sono naufragati a causa della guerra dell’estate scorsa.
Traduzione di H.F.L.