11 palestinesi feriti durante repressione israeliana di manifestazione notturna a Gaza

Gaza – PIC e Quds Press. Undici cittadini palestinesi, sabato notte, sono rimasti feriti quando le forze d’occupazione israeliane (IOF) hanno attaccato una protesta al confine ad est della Città di Gaza.

Secondo il ministero della Salute di Gaza, tre dei feriti sono stati colpiti con munizioni letali e sono in condizioni moderate. Secondo alcune fonti, sembra che gli altri otto siano stati leggermente feriti con proiettili di metallo rivestiti di gomma o granate stordenti e lacrimogeni.

Molti altri manifestanti e giornalisti sono rimasti asfissiati a causa della loro esposizione ai gas lacrimogeni.

Fonti locali hanno riferito che decine di giovani si sono radunati nell’area di al-Malika, ad est della città di Gaza, e hanno organizzato una protesta notturna vicino alla recinzione di confine.

Durante gli eventi, i manifestanti hanno dato fuoco a diversi pneumatici, lanciato palloni incendiari verso le aree israeliane e scagliato pietre contro i soldati dietro la recinzione.

Testimoni hanno affermato che le IOF hanno sparato razzi sull’area e hanno usato droni per lanciare lacrimogeni contro i manifestanti.

Gli organizzatori dei raduni notturni a Gaza hanno già avvertito che l’assedio in corso da parte di Israele su Gaza li spingerà ad usare più palloni che trasportano bombe incendiarie ed ordigni esplosivi verso le comunità di coloni intorno a Gaza.