PCHR-Palestinian Centre for Human Rights. Report settimanale sulle violazioni israeliane nei Territori palestinesi occupati: 23-29 maggio 2019.
Le forze israeliane continuano i crimini sistematici nei Territori Palestinesi Occupati.
- Le forze israeliane hanno continuato a far uso di forza eccessiva contro pacifici manifestanti nella Striscia di Gaza.
– 11 civili palestinesi, tra cui 3 minori, un paramedico e un giornalista, sono rimasti feriti.
- Un minore palestinese è stato ferito in Cisgiordania.
- Le forze israeliane hanno condotto 54 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e 7 a Gerusalemme.
– 72 civili palestinesi, tra cui 12 minori e una donna, sono stati arrestati in Cisgiordania.
– 25 di loro, tra cui 8 minori e una donna, sono stati arrestati nella Gerusalemme occupata.
- Si segnalano attacchi a fuoco contro le aree di confine della Striscia di Gaza.
– Due civili palestinesi sono stati feriti a est di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza.
- Le autorità israeliane hanno proseguito le loro attività di insediamento in Cisgiordania.
– Una casa in costruzione nel villaggio di Abayyat e una struttura agricola nel villaggio di Shoshahla a Betlemme sono state demolite.
- Le autorità israeliane hanno continuato a creare una maggioranza ebraica nella Gerusalemme Est occupata.
- Le forze israeliane hanno impedito ai fedeli palestinesi la pratica del i’tikaf (periodo in cui si resta in una moschea per un certo numero di giorni per pregare) e hanno intimato loro di lasciare la moschea di al-Aqsa.
- Non si segnalano attacchi a fuoco contro le barche da pesca nel Mare della Striscia di Gaza.
- Le forze israeliane hanno suddiviso la Cisgiordania in cantoni e hanno continuato a imporre la chiusura illegale sulla striscia di Gaza per il 13° anno consecutivo.
- Le forze israeliane hanno istituito 92 check-point permanenti e 113 check-point temporanei in Cisgiordania.
- Cinque civili palestinesi sono stati arrestati ai check-point militari in Cisgiordania.
Riassunto
Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale nei Territori Palestinesi Occupati sono continuate durante il periodo di riferimento (23 – 29 maggio 2019).
Colpiti
- Nella Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno continuato a far uso di forza letale contro i partecipanti alle proteste pacifiche organizzate lungo i confini della Striscia di Gaza, che hanno visto sfilare le proteste pacifiche per la 59ª settimana lungo l’area di confine est e nord della Striscia di Gaza. Hanno anche continuato a usare la forza anche durante le incursioni in Cisgiordania. Nella Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno ferito 11 civili, tra cui 3 minori, un paramedico e un giornalista, mentre partecipavano alla Marcia per il Ritorno. Inoltre, 2 civili palestinesi sono stati feriti nell’area di confine della Striscia di Gaza. In Cisgiordania, le forze israeliane hanno ferito un minore palestinese.
Traduzione per InfoPal di Edy Meroli