Seminario “Comunicazione e Palestina nei media italiani”: il report

Milano-InfoPal. Si è concluso, nella giornata di mercoledì (27/11), il seminario intitolato “Comunicazione e Palestina nei media italiani” tenutosi nella città di Milano.

L’evento, svoltosi nell’arco di due giorni (26-27 novembre), ha visto la partecipazione di decine di giornalisti, operatori solidali, rappresentanti delle istituzioni della società civile italiana, studenti universitari ed esperti del settore.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione del Palestine Media Forum con l’agenzia di stampa italiana InfoPal, rappresentata dalla direttrice Angela Lano, sotto il patrocinio dell’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese-ABSPP.

Al seminario hanno partecipato numerosi esperti e ricercatori su tematiche palestinesi, tra i quali Ramzi Baroud (USA) e la studiosa italiana Romana Rubeo, oltre all’ex deputato Michele Piras.

Molti interventi, ad opera di esperti e giornalisti, hanno avuto come oggetto le modalità tramite cui le notizie inerenti la questione palestinese vengono veicolate ed esposte, specie in riferimento alle tematiche più scottanti, come quelle riguardanti i detenuti, il muro d’annessione, gli insediamenti coloniali, l’ebraicizzazione, l’assedio su Gaza e le varie strategie di “washing” o make-up dell’immagine israeliana nei media.

Al termine dell’evento è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del detenuto Sami Abu Diyak, vittima della negligenza medica israeliana. Durante tale commemorazione, i presenti hanno inoltre coperto il proprio occhio sinistro come gesto di solidarietà nei confronti del giornalista palestinese Mu’adh ‘Amarna, il quale ha subito la perdita dell’occhio sinistro in conseguenza di un’aggressione ad opera dei soldati dell’occupazione, i quali hanno aperto il fuoco contro di lui.

(Traduzione dall’arabo per InfoPal di Giuliano Stefanoni)