12 palestinesi sequestrati in Cisgiordania

Imemc. Soldati israeliani ieri hanno invaso alcune comunità palestinesi nella Cisgiordania occupata e hanno sequestrato 12 palestinesi.

Fonti locali di Nablus, nella Cisgiordania settentrionale, hanno riferito che alcuni soldati hanno invaso il villaggio di Beta, ad est della città, e hanno fatto irruzione in alcune case, sequestrando un residente che è stato identificato come Waddah Khaled Dweikat, di 25 anni.

Molti veiocoli militari hanno, inoltre, invaso il villaggio di Sorra, a sud di Nablus, e un residente, identificato come Ali Ahmad Toraby, di 31 anni, è stato sequestrato.

Alcuni soldati hanno anche invaso il villagio di Beit Dajan, ad est di Nablus, e hanno rapito un residente, Lu’ay Adly Hamed di 27 anni, mentre un altro abitante, identificato come Hisham Allan di 30 anni, è stato sequestrato nel villaggio di Einabous, a sud della città.

Alcune fonti locali nel villaggio di Zawata, a nord ovest di Nablus, hanno riferito che varie jeeps militari hanno invaso il villaggio, e un residente, identificato come Bara’ Kamal Abu Amsha, è stato rapito.

Inoltre, dozzine di soldati hanno invaso la città di Tulkarem, nella parte settentrionale della Cisgiordania, e hanno sequestrato un residente, identificato come Osama Yousef Sabah, di 23 anni, dopo aver fatto irruzione nella sua casa, nella zona a sud.

A Betlemme, alcuni soldati hanno invaso il villaggio di Ertas, hanno circondato la casa di Issa Odah Dabah, prima di fare irruzione nella sua proprietà e di rapire suo figlio Hamza di 21 anni.

Anche a Betlemme, molte jeeps militari hanno invaso il villaggio di Teqoua, ad est della città, e un residente, Mohammad Ribhi Al-‘Amour di 21 anni, è stato rapito.

Ad un altro residente, identificato come Mohammad Nasser Sabah di 18 anni, è stato consegnato un mandato di comparizione alla base militare di Etzion per un interrogatorio.

Alcuni soldati hanno occupato la casa di Hatem Sabh, capo del consiglio comunale di Teqoua’ e ne hanno perquisito la proprietà.

In aggiunta, l’esercito ha invaso la città di Hebron, nella parte meridionale della Cisgiordania, e il campo profughi di Al-Arroub, sequestrando quattro palestinesi, compresi due bambini.

Fonti locali hanno riportato che il residente Omar Nazef Abu Sneina è stato rapito nella Citta´ Vecchia di Hebron, mentre Ayman Hareen, di 20 anni, Samir Mustafa Abu Warda, di 14 anni e Ehab Yasser Hassan di 15, sono stati sequestrati nel campo profughi di Al-Arroub.

Il centro studi sui prigionieri, Ahrar, lunedì ha riportato che lo scorso mese i soldati israeliani hanno rapito 154 palestinesi in diverse parti della Cisgiordania occupata, e cinque palestinesi a Gaza.

Il centro ha aggiunto che un palestinese è stato ucciso dall’esercito Israeliano.

Traduzione di Sonia Li Veli