13 organizzazioni legali hanno denunciato la campagna dell’Anp contro gli studenti di Birzeit

Gaza – PIC. Giovedì, 13 organizzazione palestinesi per i diritti umani hanno denunciato le pratiche delle forze di sicurezza dell’Autorità palestinese (arresti di massa e le convocazioni degli studenti di Birzeit a causa delle loro attività politiche).

Le organizzazioni hanno confermato in un comunicato di stampa che 20 studenti palestinesi all’università di Birzeit sono stati arrestati o convocati a causa delle loro attività politiche.

I recenti arresti politici hanno avuto luogo poco dopo la vittoria del Blocco Islamico Wafa, con una maggioranza di 26 seggi su 51 nelle elezioni del 22 aprile 2015 del Consiglio degli studenti dell’università di Birzeit.

Il comunicato di stampa ha aggiunto che gli studenti arrestati sono stati sottoposti a interrogatori aventi come oggetto le attività del blocco islamico e le cause della sua vittoria.

“Almeno 2 studenti sono stati sottoposti per ore a percosse violente e a tortura nel corso degli interrogatori”, si legge nel comunicato.

Dal 26 aprile, decine di studenti provenienti da Università di Birzeit sono stati convocati per le indagini e successivamente rilasciati. Alcuni di loro sono stati convocati più di una volta, mentre tre studenti sono stati tenuti in centri di detenzione dell’Anp.

Gli arresti e violazioni politiche dell’Anp sono in contraddizione con la libertà di espressione e i diritti di partecipazione politica garantiti dalla Costituzione ai cittadini palestinesi, in conformità con gli standard internazionali sui diritti degli studenti.

La dichiarazione ha chiesto all’Autorità palestinese e le sue forze di sicurezza di porre fine immediatamente alle campagne di arresti in Cisgiordania e a lasciare agli studenti il loro diritto di partecipare alla vita politica.

La dichiarazione ha egualmente chiestol’apertura di un’inchiesta sulle violazioni delle forze di sicurezza dell’Anp per i recenti arresti, soprattutto quelli compiuti illegalmente e senza motivi.

Traduzione di Nadia El Mansouri