13 palestinesi feriti durante incursione militare israeliana a Gerico

Gerico – MEMO e Quds Press. Tredici palestinesi sono rimasti feriti, sabato, in un’incursione militare israeliana nella città di Gerico, in Cisgiordania, secondo quanto affermato da una fonte medica locale.

Le forze israeliane hanno fatto irruzione nel campo profughi di Aqabat Jabr, a Gerico, provocando scontri con i residenti, che hanno risposto lanciando pietre, secondo quanto affermato da testimoni oculari.

I soldati israeliani hanno usato lacrimogeni, proiettili rivestiti di gomma e munizioni letali per disperdere i residenti.

“Tredici persone sono state ferite dal fuoco israeliano, di cui due gravemente”, ha dichiarato ad Anadolu Naser Anani, direttore dell’Ospedale governativo di Gerico.

Un medico locale ha affermato che quattro persone sono rimaste ferite durante l’incursione, di cui una in modo grave.

Testimoni hanno riferito che le forze israeliane hanno distrutto una baracca per l’allevamento di pollame e parti di diverse case, e hanno arrestato sei palestinesi.

La televisione ufficiale palestinese ha affermato che l’esercito israeliano ha imposto un blocco al campo profughi e ha demolito una casa al suo interno.

Il giornale Yedioth Ahronoth, da parte sua, ha detto che l’esercito israeliano ha sparato missili anticarro contro un edificio dove si nascondevano uomini armati sospetti.

Nessun ferito è stato riportato tra i soldati israeliani.

L’esercito israeliano ha rafforzato le misure di sicurezza intorno a Gerico, nei giorni scorsi, a caccia di un palestinese accusato di aver compiuto un attacco a colpi d’arma da fuoco contro un ristorante israeliano.

La tensione è aumentata nei Territori palestinesi a seguito di un’operazione militare israeliana nella città di Jenin, in Cisgiordania, due settimane fa, che ha provocato la morte di 10 palestinesi. Anche sette israeliani sono stati uccisi in un attacco nella Gerusalemme Est occupata.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.