'14 maggio 1948: indipendenza d'Israele o catastrofe palestinese?'.

ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALO-PALESTINESE ONLUS

FIRENZE

 

Venerdì 7 marzo 2008, ore 21,00

Sala Est-Ovest, Via de’Ginori n°12, Firenze

incontro su

“14 maggio 1948: indipendenza d’Israele

o catastrofe (nakba) palestinese ?”

interverrà: Michel Warschawski, intellettuale israeliano, cofondatore dell’Alternative Information Centre.

Michel Warschawski, uno dei maggiori esponenti della sinistra radicale israeliana, che ama definirsi militante antisionista, fu tra i primi sostenitori della necessità di “far respirare la frontiera”, di “rimuovere i blocchi dati dalle contrapposizioni semplicistiche”, di “rimettere in discussione tutte le visioni manichee che hanno diviso le persone per molto tempo”.

Tra i primi disertori dell’esercito israeliano, nel 1983 collaborò alla fondazione dell’AIC (Alternative Information Centre – Palestina Israele), allo scopo di dare opportunità di parola ai Palestinesi – non parlare al posto loro – per fare conoscere in Israele le loro idee, le loro proposte e di fornire nel contempo ai Palestinesi la conoscenza dei dibattiti nella società civile israeliana rispetto all’occupazione, per sfuggire in tal modo alla logica devastante del binomio colonizzatore-colonizzato.

Nella sua più che trentennale lotta per una pace giusta con i Palestinesi ed una vera democratizzazione dello Stato d’Israele, Warschawski ha prodotto molte opere, alcune delle quali tradotte in italiano, come: “La sfida binazionale”, Sapere 2000, Roma (2002),  “A precipizio”, Bollati Boringhieri, Torino (2004), “La guerra dei 33 giorni”, Edizioni Alegre, Roma (2007), insieme a Gilbert Achcar. La sua autobiografia, “Sulla frontiera”, Città Aperta Edizioni, Enna-Catania (2003) è un vero bestseller in Europa e negli Stati Uniti.

Di lui il The London Review of Books ha scritto: “Warschawski non è l’unico a correre sulla frontiera, nella sinistra israeliana, ma i suoi compagni di viaggio sono pochi.”

___________________

Aderiscono all’iniziativa:   

Rete Semprecontrolaguerra (Firenze),  Comitato Fermiamo La Guerra (Firenze)                     

Massimo De Santi, Presid. Comit. Int. Educazione per la Pace.  Sinistra Critica (Firenze), Partito Comunista dei Lavoratori (Firenze).