15 notifiche di abbattimento a Kafr Kassem, nella Palestina occupata del 1948

Pal.info. Le autorità dell’occupazione israeliana hanno deciso la demolizione di 15 case che appartengono a cittadini palestinesi nel villaggio Kafr Kassem, nella cosiddetta area del Triangolo nei territori palestinesi occupati nel 1948.

Alcune fonti locali hanno dichiarato che il cosiddetto “Dipartimento delle terre d’Israele” ha spedito delle notifiche per la demolizione di un certo numero di alloggi che appartengono ai cittadini palestinesi nel villaggio di Kafr Kassem. Il pretesto delle notifiche è la costruzione degli alloggi senza permesso su terreni che appartengono al dipartimento.

In queste notifiche si legge che i proprietari di queste case hanno 30 giorni di tempo per demolirle e per evacuarle.

Il Comune di Kafr Kassem ha dichiarato che la minaccia di abbattimento riguarda 15 case della città e ha sottolineato che, sabato sera, è stata convocata un’assemblea comunale urgente per discutere delle misure in questione e di come attivarsi per le proteste nel centro popolare alla presenza degli ingegneri, dei comitati popolari e di una folla di cittadini.

Il presidente dell’Assemblea comunale, Nader Sarsour, ha dichiarato all’agenzia “Quds Press” che gli arabi, nei territori palestinesi occupati nel 1948, hanno penuria di alloggi. I giovani capofamiglia arabi non trovano abitazioni, a causa del divieto dell’espansione delle città e dei villaggi arabi da decine di anni nonostante la crescita della popolazione. Ciò spinge i cittadini arabi a violare la legge israeliana che vieta la costruzione.

Traduzione per InfoPal a cura di Domenico Afiero