150 gerosolimitani a rischio di sfollamento

Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC e Safa. L’autorità d’occupazione israeliana (IOA) ha emesso ordini di evacuazione contro i gerosolimitani nella Gerusalemme Est, esponendo al rischio di espulsione forzata 150 cittadini palestinesi.

“L’IOA ha emesso avvisi di evacuazione ordinando a 30 famiglie di abbandonare le loro case nella cittadina araba di al-Sawahreh, a sud-est della Gerusalemme occupata”, secondo quanto riferito domenica dall’agenzia di stampa SAFA.

Ha aggiunto che il capo del Comitato per la difesa delle terre di Gerusalemme Est, Bassam Bahar, ha affermato che l’espulsione forzata delle famiglie palestinesi ad al-Sawahreh mira a costruire la nuova colonia di Kadamat Zion tra i quartieri di Abu Dis e Jabel Mukaber, nella Gerusalemme occupata.

“Il progetto coloniale intende costruire tre edifici di insediamento, oltre a 420 nuove unità coloniali su terreni di proprietà palestinese nella cittadina”, ha sottolineato Bahar, aggiungendo che il progetto è un preludio al collegamento di tutte le colonie a Gerusalemme.

Due mesi fa, l’IOA ha confiscato 1,6 ettari di terre palestinesi a Abu Dis e le ha registrate a nome degli ebrei che affermavano di possederle dal 1920.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.