19 feriti negli scontri ad al-Bireh in seguito al funerale di Abu Ein

Ramallah – Ma`an. Un reporter di Ma`an ha riferito che giovedì circa 19 palestinesi sono stati feriti durante gli scontri con le forze israeliane ad al-Bireh durante il funerale del funzionario palestinese Ziad Abu Ein.

Gli scontri sono scoppiati nell´area di Jabal al-Tawil fra i palestinesi in lutto e le forze israeliane pesantemente schierate all`interno del vicino insediamento israeliano illegale di Psagot.

19 palestinesi sono stati feriti dai proiettii rivestiti di gomma, mentre a decine hanno inalato troppi gas lacrimogeni.

I palestinesi hanno lanciato pietre e bottiglie vuote contro le forze israeliane, che hanno sparato dall´interno dell’insediamento.

Un fotografo di AFP ha riferito che Abu Ein è morto mercoledì a seguito di aggressioni da parte di soldati israeliani, durante una marcia di protesta contro gli insediamenti portata avanti da circa 300 palestinesi che volevano piantare ulivi come atto simbolico.

Le truppe hanno sparato gas lacrimogeni, tre soldati hanno afferrato Abu Ein e l´hanno colpito al petto. I video che circolano online mostrano i soldati mentre colpiscono violentemente Abu Ein sul petto e sul collo.