Jenin. Le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno continuato il loro assalto contro la città di Jenin e il suo campo per l’ottavo giorno consecutivo, la più grande dal 2002, che ha causato finora l’uccisione di 19 persone, il ferimento e l’arresto di decine di altre, oltre alla distruzione diffusa delle proprietà e delle infrastrutture dei cittadini, tra cui reti idriche ed elettriche.
Ieri, è stato ucciso un adolescente, Lujain Abdul Rauf, 16 anni, e quattro giornalisti sono rimasti feriti, tra cui i fotoreporter di WAFA, Muhammad Mansur, e Ayman Noubani, durante l’assedio, da parte delle IOF, di una casa nel villaggio di Kafr Dan, a ovest di Jenin.
Le IOF hanno anche fatto irruzione in diverse case nel quartiere di Al-Hadaf, alla periferia del campo di Jenin, ne hanno manomesso il contenuto e distrutto i mobili.
Le IOF hanno preso d’assalto il quartiere di Al-Zahra’a in città e hanno distrutto le infrastrutture e le strade, mentre l’acqua continua a essere tagliata fuori dalla maggior parte dei quartieri.
Le IOF continuano a distruggere il centro di Jenin, mentre i bulldozer hanno raso al suolo Cinema Street e gran parte di Hospitals Street nelle vicinanze dell’ospedale Al-Shifa, e distrutto negozi nella zona di Cinema Roundabout e Post Street.
I bulldozer dell’occupazione hanno attaccato un gruppo di giornalisti mentre stavano seguendo la distruzione di Cinema Roundabout e dei negozi circostanti, e hanno aperto il fuoco direttamente su di loro, ferendone diversi.
Nel quartiere di Al-Jabariyat, le IOF hanno preso d’assalto la casa del detenuto Zakaria Al-Zubaidi e hanno arrestato suo fratello Yahya, dopo aver vandalizzato e distrutto il contenuto dell’abitazione.
Le IOF hanno anche continuato le loro campagne di detenzione su larga scala di giovani nel campo di Jenin e nei villaggi di Al-Silah Al-Harithiya, Al-Yamun e Kafr Dan.
Ieri sera, hanno preso d’assalto la città di Qabatiya insieme a una forza speciale israeliana. Hanno iniziato a sparare alle case dei cittadini, colpendo un giovane al petto mentre era dentro casa.
Hanno arrestato l’equipaggio di un’ambulanza mentre trasportava un caso medico di emergenza al Khalil Suleiman Governmental Hospital di Jenin.
All’alba di oggi, le forze di occupazione israeliane hanno preso d’assalto il villaggio di Muthalath Al-Shuhada, a sud di Jenin, hanno schierato cecchini sui tetti di diverse case, hanno fatto irruzione in sei case, hanno arrestato diversi cittadini prima di ritirarsi dalla città.
(Fonti e foto: Wafa, Quds News e social media).