2/3 degli studiosi statunitensi sul Medio Oriente afferma che Israele pratica un regime d’Apartheid

Ramallah – WAFA. Un sondaggio che tiene traccia delle opinioni degli studiosi del Medio Oriente negli Stati Uniti ha affermato che quasi i 2/3 di essi afferma che Israele pratica un regime d’Apartheid, mentre il 57% ha affermato che una soluzione a due stati è impossibile.

Il sondaggio, che è risultato di una ricerca del Middle East Scholar Barometer, un’iniziativa congiunta del Critical Issues Poll dell’Università del Maryland e del Project on Middle East Political Science presso l’Università George Washington, ha affermato che il 72% pensa che gli accordi di Abraham hanno avuto un impatto negativo sulle prospettive di pace nella regione.

A febbraio, sono stati rilasciati i primi risultati del gruppo. In quel sondaggio, il 59% degli studiosi ha descritto Israele come “una realtà di uno stato simile all’Apartheid” ed il 52% ha affermato che una soluzione a due stati non è più possibile.

Il sondaggio mostra che gli accademici hanno un’opinione molto negativa sugli accordi di Abraham. Il 72% ha affermato che questi avranno un impatto negativo sulla prospettiva della pace israelo-palestinese ed il 70% ha affermato che avranno un impatto negativo sull’espansione dei diritti umani nella regione.