Solo il 2% dei finanziamenti promessi per ricostruire Gaza è stato versato

Memo. I funzionari palestinesi e internazionali hanno rivelato che solo il 2% dei finanziamenti promessi dagli stati donatori per ricostruire la Striscia di Gaza è stato realmente versato. Queste promesse risalgono alla conferenza dei donatori in Egitto, che si è tenuta due mesi fa. Un totale di 5,4 miliardi di dollari era stato promesso per la ricostruzione del territorio assediato distrutto dall’ultima guerra di Israele contro i civili palestinesi. Fra i maggiori donatori, il Qatar aveva promesso un miliardo, l’Arabia Saudita 500 milioni e l’Unione Europea 780 milioni.

Si prevedeva che metà di queste donazioni sarebbero state spese per ricostruire le case e le infrastrutture nella Striscia di Gaza e il resto avrebbe rimpinguato il budget dell’Autorità palestinese. Secondo i funzionari dell’ONU, solo 100 milioni sono stati versati dai donatori.

“Abbiamo ricevuto fondi per un valore di circa 100 milioni per i ripari e la ristrutturazione delle case”, ha dichiarato Robert Turner, il direttore delle operazioni dell’UNRWA a Gaza. “Il denaro si esaurirà a dicembre, nel bel mezzo di un duro inverno”. L’ammanco, ha aggiunto, è di 620 milioni di dollari.

Il ministro dell’Edilizia palestinese Mofeed Al-Hasayneh ha dichiarato che gli stati arabi non hanno donato nulla di ciò che avevano promesso, mentre gli europei hanno versato solo “pochi milioni”.