25 detenuti palestinesi in carcere da più di un quarto di secolo

Gaza-InfoPal. Un centro palestinese per i diritti umani ha reso noto che il numero dei detenuti palestinesi nelle carceri israeliane da più di un quarto di secolo è salito a 25.

In un comunicato stampa diramato lunedì 11 marzo, il Centro studi Asra Filastin (Prigionieri della Palestina) ha reso noto che Mahmoud Salem Suleiman Abu Khrabihs, 48 anni, dalla città di Gerico, è entrato nel suo 25° anno di carcere, unendosi così alla lista dei prigionieri palestinesi veterani.

Il centro ha affermato che Israele ha rifiutato di includere Abu Khrabihs, in carcere dal 11 marzo 1988, e condannato all’ergastolo, nell’accordo di scambio di prigionieri concluso nel 2011.

Asra Filastin ha aggiunto che tra i palestinesi con più di 25 anni nelle carceri israeliane,14 provengono dalla Cisgiordania, il loro decano è ‘Isa Jibril Nemr Abed Rabbo, dal campo profughi di al-Duhaisha, detenuto dal 21 ottobre 1984 e condannato al carcere a vita. Mentre Karim Younis Fadl Yousef, dal villaggio di ‘Ara, in carcere dal 6 gennaio 1983, è il detenuto da più tempo in carcere tra quelli provenienti dai territori palestinesi del’48.

Il centro per i diritti umani ha anche riferito che tra i detenuti veterani, due sono originari dalla Striscia di Gaza, cui Fayez Mutawe Hammad al-Khur, in carcere dal 29 novembre 1985 e condannato all’ergastolo, è quello da più anni in carcere. Sempre tra i palestinesi in prigione da più di un quarto di secolo, c’è l’unico detenuto di Gerusalemme, Yassin Mohammed Abu khudair, in carcere dal 27 dicembre 1987 e condannato a 28 anni.