25 febbraio 1994 – massacro del Haram al-Ibrahimi

A cura dei Giovani palestinesi in Italia-GPI. 25 febbraio 1994 – massacro del Haram 25 febbraio 1994 – massacro del Haram Al Ibrahimi.

Un luogo caratteristico per cui è conosciuta la città di Al Khalil (Hebron) è la Moschea di Abramo, Al Haram Al Ibrahimi.

Era l’alba del 25 Febbraio 1994, quando un colono israeliano aprì il fuoco sui fedeli, causando la morte di 29 palestinesi e il ferimento di altri 15. Durante il massacro, i soldati israeliani chiusero le porte per evitare che qualcuno riuscisse a sopravvivere e ad impedire ai soccorritori di raggiungere i feriti.
In seguito accadde che l’occupazione formò una commissione d’inchiesta nella quale si decise che la Moschea sarebbe stata divisa in due, dove la seconda zona sarebbe stata adibita a sinagoga, formando davanti all’entrata un posto di blocco con tanto di cancelli elettronici e impedendo agli abitanti palestinesi nei d’intorni di praticare attività commerciali; molte famiglie vennero addirittura cacciate dalle proprie abitazioni.