272 coloni hanno invaso al-Aqsa per le festività di Hanukkah

Gerusalemme/al-Quds-Quds Press e PIC. Lunedì mattina e nel tardo pomeriggio, 272 coloni hanno invaso il complesso della Moschea di al-Aqsa nella Gerusalemme occupata.

I coloni, scortati da agenti di polizia, sono entrati in gruppi nella Moschea attraverso la Porta al-Maghariba e ne hanno visitato i cortili nel secondo giorno della festività ebraica di Hanukkah.

Durante la visita al luogo sacro islamico, i coloni hanno ricevuto lezioni dai rabbini sul presunto Monte del Tempio e alcuni di loro si sono riuniti nell’area orientale della Moschea per eseguire preghiere silenziose.

Nel frattempo, la polizia di occupazione israeliana ha continuato ad inasprire le restrizioni all’ingresso dei fedeli musulmani, soprattutto a giovani uomini e donne, impedendo a molti di loro di entrare nel luogo sacro ed espellendone altri dai cortili.

Tuttavia, decine di fedeli musulmani sono riusciti a riunirsi nei cortili della Moschea e hanno intonato slogan religiosi per protestare contro la profanazione del loro luogo sacro da parte dei coloni ebrei.

Da diversi giorni, i gruppi estremisti ebraici incitano i loro seguaci sui social media a dirigersi in massa verso la Moschea di al-Aqsa e a eseguire rituali nei suoi cortili durante gli otto giorni di festa di Hanukkah, iniziata domenica 18 dicembre.