29 prigioniere vivono in condizioni disumane nelle carceri israeliane

29 prigioniere vivono in condizioni disumane nelle carceri israeliane

Tel Aviv – MEMO. Ci sono attualmente 29 donne palestinesi detenute in prigioni israeliane in “dure condizioni” e sottoposte ad una politica sistematica di negligenza medica, secondo quanto affermato da Addameer, un’organizzazione palestinese per i diritti umani ed il sostegno ai prigionieri.

Pubblicando i dati in occasione della Giornata internazionale della donna, l’organizzazione per i diritti umani ha colto l’occasione per sensibilizzare sulla situazione deplorevole di due adolescenti di 16 anni che sono tra le detenute.

Ha notato, inoltre, che sette detenute sono ferite e 15 soffrono di vari problemi di salute, oltre a sei madri, due minorenni ed un’altra prigioniera che sono sotto detenzione amministrativa. Ciò consente alle autorità d’occupazione di tenerle in custodia per periodi rinnovabili di sei mesi, senza accuse o processo. A tal fine, vengono fornite al tribunale “prove segrete”, alle quali neanche i loro avvocati hanno accesso.

Addameer ha aggiunto che 15 detenute sono ancora in attesa del loro processo nelle corti israeliane e ha sottolineato che non ci sono garanzie che avranno un processo equo.

La dichiarazione è stata rilasciata dopo che gli agenti penitenziari israeliani hanno fatto irruzione nelle celle delle donne, il mese scorso, tagliando l’elettricità dell’unità. Le detenute hanno rifiutato di lasciare le celle durante la perquisizione, così le guardie le hanno trascinate fuori, facendo cadere alcuni dei loro hijab, i veli che coprono la testa.

La prigione è stata posta in stato di “massima allerta” dopo che le autorità hanno affermato di aver ricevuto “avvertimenti specifici” riguardo all’intenzione di alcune detenute di effettuare operazioni contro la repressione nelle prigioni.

I prigionieri palestinesi e le loro famiglie sono perseguitati, molestati e intimiditi quotidianamente dalle autorità dell’occupazione israeliane.

Ci sono 4.700 palestinesi in carcere in Israele, di cui 551 stanno scontando l’ergastolo, secondo quanto affermato dal Club dei prigionieri palestinesi.

Traduzione per InfoPal di F.L.