Miglia di sorrisi 12 e Ansar 2 arrivano a Gaza via Amman – el Arish

Gaza – InfoPal. Due convogli di solidarietà hanno raggiunto la Striscia di Gaza, ieri sera, giovedi, 17 maggio, attraverso il valico di Rafah che collega Gaza e l’Egitto.

Secondo quanto ci rende noto il nostro corrispondente, le autorità egiziane hanno permesso ai convogli “Ansar 2”, giordano, e “Miglia di Sorrisi 12”, europeo, con 133 partecipanti, di entrare nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah, e portare aiuti umanitari.

Le due carovane comprendevano 48 vetture, incluse le carrozzine a motore per i disabili e camion carichi di farmaci che mancano negli ospedali nella Striscia di Gaza, e diversi medici che terranno corsi di formazione su campi specialistici ai colleghi gazawi.

Il sottosegretario al ministero degli Affari Esteri, Ghazi Hamad, il presidente del Consiglio superiore della magistratura, Hassan al-Jusu, diversi rappresentanti governativi e delle istituzioni di Gaza, hanno accolto gli attivisti.

Il capo del convoglio Ansar 2, Wael al-Saqa’, ha affermato che l’importanza della missione è quella di essere la prima ad aver rotto il blocco aereo imposto sulla Striscia di Gaza: è il primo convoglio che raggiunge Gaza con un volo da Amman – al-Arish, direttamente.

Ha spiegato che il convoglio sosterrà molti progetti di sviluppo per l’economia, oltre alla distribuzione di aiuti medici e farmaci.