3 mila pazienti palestinesi morti a causa dell’embargo israeliano su Gaza

Gaza – PIC e MEMO. “3 mila su 8 mila pazienti nella Striscia di Gaza sono morti a causa del blocco nell’enclave imposto da Israele”, secondo quanto dichiarato giovedì dal ministero della Salute della Striscia di Gaza.

“Il blocco imposto all’enclave costiera sta privando gli ospedali di Gaza di infrastrutture strategiche e i suoi pazienti di cure adeguate. Stiamo cercando di provare a curare i pazienti, nonostante il numero crescente di popolazione”, ha spiegato.

“Il ministero sta facendo un grande sforzo per […] affrontare i fattori ambientali che causano molte malattie derivanti dall’inquinamento, come cancro, malattie respiratorie e ictus”, ha affermato il ministero in una nota.

Il ministero ha lanciato un appello al mondo affinché fornisca servizi sanitari migliori per i pazienti di Gaza con cancro e malattie del sangue.

“15 anni d’embargo israeliano su Gaza l’hanno trasformata in un hot spot di inquinamento che minaccia la salute degli abitanti di Gaza”, ha sottolineato.

“Israele priva i pazienti di Gaza del 47% degli elementi essenziali, del 21% dei materiali di consumo medici e del 60% delle forniture di laboratorio. Il 40% dei pazienti a Gaza viene privato della possibilità di cercare cure all’estero, e ciò ha causato la morte di centinaia di persone negli ultimi 15 anni”, ha aggiunto.

Giovedì, in concomitanza con la Giornata mondiale della salute, il ministero ha organizzato un tour per le istituzioni ed i centri per i diritti umani nell’ospedale dell’amicizia turco-palestinese di Gaza, dedicato alla cura dei malati di cancro.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.