30 Marzo: Giornata della terra palestinese

Di Agostino Spataro (Da FB). Perché dopo 75 anni al popolo palestinese è negato il diritto a uno Stato sovrano e riconosciuto entro i confini stabiliti dall’ONU?

“Perché dalla parte dei palestinesi? Perché la nostra coscienza di pacifisti e di uomini della Sinistra autentica e antifascista ci pone al di sopra di ogni forma di miserabile razzismo, populismo, fanatismo, ecc. e c’impone di stare dalla parte dei più deboli, degli ultimi, degli sfruttati che lottano per la loro dignità e libertà. Razzista è chi tratta gli altri esseri umani con disprezzo, con malinteso senso di superiorità, chi abusa della loro debolezza e li offende e li massacra. Non resta che sperare in un accordo equo fra israeliani e palestinesi (e siriani che reclamano la restituzione delle alture del Golan) capace di risolvere l’annosa “questione mediorientale” sulla base delle risoluzioni dell’Onu che vogliono due Stati (Israele e Palestina) per due popoli che potrebbero vivere in pace e in cooperazione. (

(Foto: visita di Yasser Arafat in Italia, 1982, conferenza stampa internazionale. Da sin: Agostino Spataro; Giorgio Benvenuto, Uil; Pierre Carniti, Cisl; Luciano Lama, Cgil; Emo Egoli; Dario Valori; Yasser Arafat).