30 mila musulmani pregano a al-Aqsa

Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC. Migliaia di fedeli musulmani hanno recitato la preghiera del venerdì nella moschea di al-Aqsa, nella Gerusalemme occupata, tra le rigide misure di sicurezza israeliane.

Il Dipartimento per i beni religiosi islamici di Gerusalemme ha riferito che 35 mila cittadini palestinesi hanno celebrato la preghiera del venerdì nei cortili di al-Aqsa.

Fin dalle prime ore del mattino, la polizia israeliana è stata schierata ai posti di blocco agli ingressi di al-Aqsa e della Città Vecchia, e ha controllato le carte d’identità dei palestinesi.

A migliaia di cittadini palestinesi della Cisgiordania è stato negato l’accesso alla moschea.

Venerdì scorso, migliaia di palestinesi hanno recitato la preghiera dell’alba nella moschea di al-Aqsa, in risposta alle richieste di intensificare la presenza palestinese nel luogo sacro, combattendo i tentativi dell’occupazione israeliana di ebraicizzare la moschea.

Gli attivisti palestinesi avevano in precedenza chiesto un’intensificazione della presenza nei luoghi santi palestinesi per rispondere alla politica israeliana di ebraicizzazione sistematica.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.