3000 nuove costruzioni coloniali previste in Cisgiordania

-1344937884Gerusalemme-PIC. Martedì sera il ministro della Difesa israeliano Avigdor Lieberman ha annunciato l’approvazione del governo di occupazione di costruire più di 3000 nuove unità abitative coloniali in Cisgiordania.

Lieberman ha dichiarato che 2000 tra queste abitazioni sono pronte per una commercializzazione immediata, mentre i restanti alloggi sono ancora ad uno stadio di progettazione.

Ha affermato: “Ci troviamo attualmente in una nuova epoca per la Giudea-Samaria (definizione sionista per la Cisgiordania occupata), la quale è rinata in modo naturale con conseguente bisogno di soluzioni appropriate alle necessità della vita quotidiana della regione”.

L’annuncio della costruzione di tali unità abitative coincide con lo smantellamento della colonia abusiva di “Amona” da parte dell’esercito israeliano.

Le dichiarazioni di Lieberman si conformano ai precedenti annunci che confermano la volontà di accelerare la colonizzazione, congiuntamente al mandato del nuovo presidente americano Donald Trump.

E importante sottolineare, inoltre, che il primo ministro Benjamin Netanyahu e Lieberman avevano approvato una settimana fa la costruzione di 2500 abitazioni nelle colonie della Cisgiordania.

Traduzione di Giulia Cazzola