3000 poliziotti dell’Anp nelle forze di sicurezza del governo di Gaza

Gaza-Ma’an. Una dichiarazione rilasciata domenica 4 maggio afferma che sono in elaborazione gli accordi per l’entrata di 3000 poliziotti dell’Anp nelle forze di sicurezza del governo.
Abd al-Salam Siyam, segretario generale del gabinetto del governo di Gaza, ha affermato in una dichiarazione che gli ufficiali dovrebbero essere inviati a Gaza al fine di attuare il piano congiunto Hamas-OLP stabilito il 23 aprile.
Gli ufficiali hanno lavorato a Gaza prima che l’Anp lasciasse l’enclave costiero nel 2007.
Secondo la dichiarazione, il dirigente di Fatah, Azzam al-Ahmad, visiterà la Striscia per discutere la formazione del governo d’unità, senza specificare quando la visita avrà luogo.
“Hamas e il governo di Gaza hanno preso una decisione strategica, quella di andare avanti con le riconciliazioni, così potranno fare il necessario per realizzare l’accordo”, ha aggiunto.
Il 23 aprile, Hamas e l’OLP diretta da Fatah hanno annunciato un accordo nazionale congiunto per porre fine ai sette anni di divisione politica fra i due maggiori partiti palestinesi, con un governo nazionale d’unità che dovrà essere stabilito entro cinque settimane.
La divisione fra Fatah e Hamas iniziò nel 2006, quando Hamas vinse le elezioni legislative palestinesi.
Negli anni seguenti, scoppiarono diversi scontri tra i due partiti, lasciando a Hamas il controllo della Striscia di Gaza e a Fatah quello di parti della Cisgiordania occupata.
Per anni, i gruppi hanno fallito vari tentativi di una riconciliazione nazionale, il più recente fu nel 2012, quando firmarono due accordi – uno al Cairo e l’altro a Doha – che non sono ancora stati realizzati.