382 mila coloni ebrei risiedono in Cisgiordania

Nazareth – Quds Press. Dati israeliani hanno mostrato come, a partire dalla prima metà di quest’anno, il numero di abitanti ebrei residenti nel territorio della Cisgiordania sia aumentato, raggiungendo quota 7500 persone.

I dati, che sono stati diffusi dal Consiglio “Yesha” degli insediamenti, evidenziano come il numero di ebrei in Cisgiordania a partire dall’inizio di quest’anno abbia raggiunto le 374 mila persone e si sia alzato negli ultimi mesi fino a raggiungere la quota di 382 mila persone, con un aumento del 2% e con una crescita pari al doppio rispetto a quella della popolazione propria dello stato ebraico, che aumenta dell’1,9% all’anno.

Il Consiglio degli insediamenti segnala che i maggiori stanziamenti ebraici in Cisgiordania sono noti come “case d’elitè”, costruite su terre a sud-ovest della città di Gerusalemme, e abitati da una popolazione totale di 63 mila persone.

I dati ebraici hanno segnalato che ci sono circa 200 mila ebrei stanziati nella zona orientale della città di Gerusalemme.

Vale la pena ricordare che la comunità internazionale non ammette l’annessione della Gerusalemme orientale allo stato ebraico, così come considera illegali gli insediamenti ebrei fondati in Cisgiordania.

Traduzione di Martina Murgia