504 prigionieri palestinesi condannati all’ergastolo

Ramallah-Quds Press. Secondo dati rilasciati da organizzazioni per la difesa dei diritti umani, il numero di prigionieri palestinesi condannati all’ergastolo nelle carceri israeliane è salito a 504.
L’ultima condanna è stata emessa contro due fratelli, Nasr e Akram Badawi, da parte del tribunale militare israeliano di Ofer.
In un comunicato divulgato mercoledì 15 novembre, il Centro studi sui Prigionieri palestinesi ha dichiarato che la condanna contro Nasr e Akram Faisal Mohammed Badawi, rispettivamente a 23 e 33 anni, comprende anche l’imposizione di una multa di 60 mila shekel (circa 17 mila dollari), in quanto accusati di aver eseguito diverse sparatorie, provocando la morte di un soldato israeliano e il ferimento di altri.
Si tratta dell’ottava condanna all’ergastolo, da gennaio contro prigionieri palestinesi.
Il Centro ha spiegato che l’ergastolo è una condanna a 99 anni di reclusione, come determinato dall’occupazione (ergastolo militare), imposto contro i prigionieri accusati di aver ucciso israeliani, sia coloni che soldati, o in operazioni anti-occupazione.
Secondo alcune fonti dei diritti umani, ci sono circa 7000 detenuti palestinesi nelle carceri dell’occupazione, divisi tra oltre 22 prigioni e centri per gli interrogatori, in condizioni difficili.
Il numero dei bambini imprigionati invece è di circa 350, detenuti nelle carceri di Megiddo e Ofer, mentre il numero totale dei detenuti amministrativi, senza accusa né processo, supera i 700.
Traduzione di Heba El Roubeigy