Decine di palestinesi feriti venerdì durante manifestazioni popolari in Cisgiordania

Ramallah – Ma’an. Decine di palestinesi sono rimasti feriti venerdì nel corso di manifestazioni popolari in Cisgiordania.

A Bil’in le forze israeliane hanno lanciato lacrimogeni e acque maleodoranti contenti sostanze chimiche contro i palestinesi, attivisti internazionali e israeliani che partecipavano alle manifestazioni settimanali contro il Muro di separazione di Israele.

I soldati israeliani hanno anche sparato pallottole di acciaio rivestite in gomma contro i manifestanti, ferendone a decine, secondo fonti locali.

Gli scontri tra i giovani palestinesi e le forze militari israeliane sono proseguiti per ore, secondo i testimoni.

Nel villaggio di Aboud le forze israeliane hanno utilizzato lacrimogeni e pallottole in gomma contro i manifestanti, ferendone lievemente diverse decine.

Quattro palestinesi sono rimasti feriti nella città di Al-Khader, a Betlemme, e altri scontri si sono verificati durante una manifestazione settimanale contro la confisca israeliana del territorio nel villaggio di Qalqiliya, a Kafr Qaddum.

Una portavoce dell’esercito israeliano ha dichiarato che le forze israeliane stavano rispondendo con i mezzi riservati alla dispersione di sommosse ai lanci di pietre da parte dei palestinesi al checkpoint di Qalandiya, a Kafr Qaddum, ad Aboud, a Bil’in e nel campo profughi di El-Arrub.

Ha aggiunto che un uomo è stato trattenuto e poi rilasciato ad Aboud.

Traduzione per InfoPal a cura di Viola Migliori