5200 Palestinesi nelle carceri israeliane

prisonRamallah – Ma’an. Secondo un’inchiesta del ministero dell’Autorità palestinese per gli Affari dei detenuti, ci sono 5.200 palestinesi in 17 carceri militari israeliane e centri di detenzione.

Il reportage ha evidenziato che nel 2013 sono stati sottoposti a fermo 2.450 palestinesi, tra cui 476 bambini e 49 donne. Alcuni di questi detenuti sono stati rilasciati in seguito.

Inoltre, lo studio ha aggiunto che 13 parlamentari palestinesi sono ancora sotto la custodia di Israele. Dal 2000, Israele ha arrestato circa 60 deputati e ministri palestinesi. Tra i parlamentari che sono ancora in detenzione vi è il leader di Fatah, Marwan Barghouthi, il segretario generale del PFLP, Ahmad Saadat e il leader di Hamas, Hasan Yousif.

Il reportage ha riferito che più di 520 detenuti sono stati condannati all’ergastolo. Abdullah Barghouthi sta scontando una pena di 67 ergastoli e di ulteriori 250 anni.
Tra i detenuti palestinesi nelle carceri israeliane ci sono persone anziane come Fuad Shubaki di 83 anni e Omar Akkawi di 64.
Il reportage ha riferito che sono morti 204 detenuti nelle carceri di Israele. Secondo la fonte, gli ultimi morti sono stati Maysara Abu Hamdiyya e Arafat Jaradat.

Traduzione di Sonia Li Veli