560 bambini palestinesi uccisi lo scorso anno

injuredchildRamallah-Quds Press. Il ministero palestinese della Sanità ha dichiarato che, lo scorso anno, sono stati uccisi più di 560 bambini palestinesi e che migliaia di altri sono rimasti feriti nel corso degli attacchi dell’occupazione israeliana nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme.

In un comunicato pubblicato in data 5 aprile, data in cui ricorre l’anniversario della Giornata del Bambino Palestinese, il ministero ha dichiarato che l’ultima offensiva israeliana sulla Striscia di Gaza, nell’estate scorsa, ha provocato l’uccisione di 550 bambini palestinesi e il ferimento di migliaia di altri, alcuni dei quali hanno riportato invalidità permanente e subito l’amputazione di arti.

Il Ministero ha osservato come gli attacchi israeliani abbiano provocato la morte di 11 bambini nelle aree della Cisgiordania e condotto all’arresto di altri 800 bambini da parte delle forze di occupazione, nel corso dell’anno 2014.

Nel comunicato, il ministero ha affermato che “la Giornata del Bambino Palestinese richiama l’attenzione sulla dura realtà dei bambini palestinesi sotto l’oppressione dell’occupazione israeliana”.

Il ministero ha invitato quindi gli organismi e le istituzioni umanitarie che si occupano delle questioni relative alla cura dell’infanzia, a citare in giudizio l’occupazione israeliana per i crimini commessi contro i bambini palestinesi, a costringerla a liberare i prigionieri senza condizioni, e a fornire un ambiente sicuro a coloro che sono stati isolati dal Muro dell’apartheid, e le cui scuole e parchi giochi sono stati posti in stato di assedio.

Traduzione di Federica Pistono